Qui al mulino maturano ora mirtilli e fragole mentre nel bosco accanto sono comparse le prime more. Sono ancora troppo pochi i nostri frutti i bosco per poterli servire in tavola “nature” o con il gelato. Sono ancora troppo piccole le piante. Al massimo quei pochi frutti possono stare in una macedonia ….oppure…..…. nei “Pacchetti di frutti di bosco” ovviamente. Una ricetta veloce veloce, ma molto attrattiva per presentare in modo originale un raccolto non troppo abbondante.
Dunque: procuratevi un rotolo di “pasta fillo”. Ovviamente potete anche prepararla voi, ma allora la ricetta è un po’ meno veloce…. la trovate comunque su ogni sito di cucina. Tagliate la pasta fillo in rettangoli di 10 – 15 cm di lato, ponetevi al centro i frutti di bosco – un mix o un solo tipo, a vostra scelta – chiudeteli a caramella e friggeteli in olio di mais finché non siano ben dorati. Scolarli e spolverizzarli con zucchero al velo. Il dessert è già pronto!
Potete servirlo così o adagiando i pacchettini di frutti di bosco su una salsa ottenuta mescolando zucchero caramellato con poca acqua e quindi con panna, cuocendo il tutto sempre mescolando fino alla densità desiderata. Più semplicemente anche solo con gelato o con panna montata o su una salsa di vaniglia. Stanno bene con tutto!