siamo due pensionati e un cane, che hanno scelto di vivere finalmente lontano dai rumori e dallo stress della città, coltivare un orto e un piccolo frutteto, sedersi nelle serate d’estate ad ascoltare l’acqua del ruscello che corre e sbirciare in inverno la neve dalle finestre, davanti al fuoco del camino. Ci dedichiamo anche alla scrittura ed a questo blog per stimolare noi stessi e restare in contatto con il mondo. Su di noi:
Marilena Flury Roversi
Sono una biologa con Dottorato in tossicologia. Ho la doppia nazionalità, italiana e svizzera, per cui mi sentirete spesso parlare anche di Svizzera, Ho lavorato per un decennio come ricercatore presso l’Università di Zurigo e aziende farmaceutiche svizzere, appunto. Dagli anni ‘90 ho sviluppato esperienza nella gestione ambientale, iniziando parallelamente la collaborazione con il Corriere del Ticino e con la Radio Televisione Svizzera in qualità di giornalista scientifico. Nel corso degli ultimi anni di attività mi ero specializzata anche in gestione delle PR aziendali e nell’ideazione e gestione di progetti di collaborazione europea nei campi ambientale, culturale e turistico. Ho pubblicato “Casinò – assalto ai soldi degli italiani”, che narra la nascita dei Casinò in Canton Ticino a fine anni ’90, “La Donna sotto la Madonna”, una raccolta di gialli ambientati sul lago d’Orta, “L’Orto della Bibbia”, dedicato alle piante antiche citate nel “libro sacro”, “Nuara la Bala” un excursus fra i castelli e le fortificazioni novaresi e “Tracce di Meraviglie” due volumi dedicati al territorio che fu un tempo lombardo (Canton Ticino, Ossola, Cusio e Novarese). Fra i riconoscimenti ottenuti il “Premio della Ricerca Scientifica della Repubblica Federale Tedesca”, il “Premio di Giornalismo Lago Maggiore”, il “Tau d’Oro” di Orta San Giulio e la Targa “Premio Stresa”. Ora, dopo tanti anni stressanti e due tumori solitamente mortali – nel 2003 e nel 2019 – cui sono misteriosamente – finora – sopravvissuta, sono una pensionata felice che ha deciso di trascorrere i suoi ultimi anni nella natura.
Fabrizio Morea
Giornalista, dal 1976 ho collaborato come corrispondente per “La Stampa” “Stampa Sera”, “Avvenire” Il Giorno” “La Notte”, “La Gazzetta del Popolo”, iscritto al “collocamento lavoratori spettacolo” sono stato segretario di produzione di diverse pellicole girate sul lago d’Orta, collaboratore di “Film Commission Torino Piemonte” e ideatore di “Legro, il paese dipinto dedicato al cinema sul lago”. Assessore al Turismo del comune di Orta San Giulio (NO) dal 1975 al 1999, ne divenni sindaco dal 1999 al 2004. Dal 1996 opero anche come coordinatore giornalistico di trasmissioni Tv per emittenti locali, sono corrispondente ANSA e mi sono occupato della gestione dell’Ufficio Stampa di Enti Pubblici impegnati in progetti di collaborazione europea in campo ambientale, culturale e turistico. Negli ultimi anni mi sono dedicato in particolare allo sviluppo dei progetti culturali e turistici dell’Associazione “Accademia delle Arti e del Muro Dipinto” di cui sono Presidente. La fotografia è un hobby che sto apprendendo con passione; sono l’autore delle foto contenute ne “La donna sotto la Madonna”, “L’Orto della Bibbia” e “Nuara la bala” e – salvo altre indicazioni – nei siti www.quellidelmulino.it e www.traccedimeraviglie.it
RED ICE
Nato nel 2017 probabilmente in Polonia, Red-Ice, detto Red, un husky di razza pura, dal colore bianco – rossastro, è oggi “il cane del Mulino”, la “mascotte” se vogliamo. A pochi mesi venne sequestrato dalla Guardia di Finanza durante un controllo su cani trasportati e venduti abusivamente dall’estero. Fu per breve tempo accolto da una Associazione animalista e quindi adottato da noi. Oggi vive felice fra erbe, fiori ed alberi e, pur essendo un tipico “cane-cozza” costantemente “attaccato” ai suoi umani, sorveglia la casa con fiuto e sensibilità e ci insegna a sopravvivere senza stress.